Il nostro olio

GLI OLIVI: TRA  TERRA, CIELO E MARE

L'azienda è situata in Puglia, nell'area di Monte Sant'Angelo, importante centro del Parco Nazionale del Gargano. A poca distanza da Monte Sant'Angelo c'è la frazione di "Macchia": una distesa di olivi che dal mare si arrampica fino alla montagna.   La montagna ben protegge l'olivo dai venti gelidi, mentre il mare mitiga gli sbalzi termici. La natura calcarea del terreno, inoltre, consente di avere le condizioni pedoclimatiche della zona ideali per lo sviluppo delle Cultivar di olivo. La varietà predominante è  l'Ogliarola Garganica che conferisce all'olio un sapore fruttato, piccante e amarognolo, con sentori di mandorla e carciofo. 



RACCOLTA 

Ad esaltare la produzione quantitativa e qualitativa dell'olivo e dell'olio vi sono l'esperienza maturata tramite la secolare tradizione di famiglia nonchè le razionali tecniche colturali basate su evidenze scientifiche consolidate



ESTRAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO 

L'olio viene estratto e imbottigliato presso il frantoio oleario "la Torre", appartente alla stessa antica famiglia di frantoiani.

L'estrazione a freddo (inferiore ai 27° C), consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell'olio extra vergine d'oliva, conservando il fruttato e le sensazioni vegetali.